Sviluppo Sito WordPress

I nostri siti web non hanno solo un bell’aspetto, sono progettati per attirare il potenziale cliente e generare lead di vendita. Il nostro processo di sviluppo di un sito con WordPress, ci aiuta a creare siti dinamici, robusti e scalabili. Personalizziamo il tuo tema con solo codice sorgente senza l’ausilio di applicazioni per il “theme builder”.

Indice degli argomenti

Che cos’è WordPress

WordPress è il motore di circa il 40% di tutti i siti internet. Nato principalmente come piattaforma di blog ad inizio duemila, si è evoluto diventando una piattaforma di gestione dei contenuti, che tradotto in parole povere: è una piattaforma che gestisce ogni tipo di contenuto testuale e visivo tramite un’interfaccia grafica, svincolando l’amministratore del sito da conoscenze tecniche di programmazione e sviluppo. La piattaforma WordPress viene quindi utilizzata come motore del tuo sito internet dinamico, anche di grandi dimensioni. La principale agevolazione di questa metodologia di sviluppo è il fatto di non dover programmare pagina per pagina, infatti, una volta creata l’interfaccia, il contenuto del sito viene importato dinamicamente da un database. Questa metodologia permette quindi anche a persone con nessuna competenza di programmazione di poter creare e aggiornare i contenuti del sito web tramite un editor visuale.

Sito Vetrina o WordPress

La domanda che ti stai ponendo è quindi capire di cosa hai effettivamente bisogno. Mi occorre un sito vetrina o un sito gestito tramite WordPress? Per avere una risposta a questa domanda, ti consiglio di andarti a leggere il nostro articolo, dove spieghiamo il funzionamento di un sito vetrina.

La considerazione da fare per rispondere a questa domanda è capire inizialmente per quale motivo ti occorre avere un sito internet: vuoi rafforzare la tua presenza online e mettere in mostra i tuoi prodotti, o vuoi vendere dei prodotti direttamente online e interagire con i tuoi visitatori?

Nel caso la tua risposta sia la seconda, vendere online e interagire, allora la scelta migliore è sicuramente creare un sito dinamico con WordPress.

Sito WordPress: come funziona

WordPress è la piattaforma di gestione dei contenuti più amata in circolazione. La facilità di utilizzo e la flessibilità sono le caratteristiche che hanno reso questa piattaforma così popolare negli anni. Una volta acquistato uno spazio hosting dedicato e installato wordpress, è possibile creare e pubblicare fin da subito dei contenuti. Con pochi click puoi iniziare ad utilizzare wordpress, seppur con template e plugin già pronti per l’uso. La possibilità di utilizzare dei temi base però significa avere un sito non personalizzato e con le sole funzionalità base. Se cerchi di qualcosa di diverso per te o la tua impresa, se vuoi personalizzare il tuo sito o avere la possibilità di agevolare il tuo business, contattati qui!

Sito WordPress costo

Il costo per lo sviluppo di un sito con WordPress è solitamente più alto rispetto al costo per la creazione di un sito vetrina statico. La differenza di costo risiede nel fatto che il sito wordpress necessità di una tecnologia più sofisticata rispetto al sito statico per funzionare. Una fra le tante differenze che possiamo trovare fra le due tipologie di siti internet è la scelta dell’Hosting. Un sito wordpress necessità di più capacità rispetto alla controparte con un conseguente costo aggiuntivo per l’acquisto di uno spazio hosting dedicato. Inoltre per la creazione di un sito wordpress è necessario avere delle conoscenze tecniche specifiche. Come per ogni sito internet da realizzare è necessario passare varie fasi di progettazione e sviluppo, fra le quali troviamo:

  • Briefing, nel quale il cliente espone il proprio bisogno
  • Analisi del contesto e ricerche di mercato
  • Elaborazione della parte grafica e logica del sito
  • Trasformazione della fase di elaborazione in HTML 5, CSS3 e Javascript
  • trasformazione del codice sorgente del punto sopra in tema wordpress
  • creazione di testi e immagini su misura
  • fase di test e messa in produzione

Lo sviluppo di un sito con wordpress presuppone anche una manutenzione periodica, con aggiornamenti dei plugin installati e rimozione dei contenuti obsoleti. Solitamente il costo per la manutenzione possono variare in base al tipo di manutenzione e alla costanza di aggiornamento straordinario dei contenuti, da un minimo di 60 euro fino a circa 300 euro per una manutenzione più dettagliata e professionale.