Digital Strategy

La Digital Strategy la possiamo definire come un’estensione della strategia aziendale. Nello specifico, la Digital strategy è lo studio di tutti quei canali e strumenti digitali che un’azienda può utilizzare per raggiungere gli obiettivi determinati dalla “strategia aziendale”, cercando di combinare assieme gli aspetti strategici a quelli tecnologici.

Come fare la prima strategia digitale

Per avere una digital strategy efficace, dobbiamo innanzitutto comprendere i comportamenti online dei nostri consumatori tipo (target) ed il loro Custumer Journey. La strategia digitale si focalizza sull’utilizzo della tecnologia per trasformare i processi aziendali a supporto degli obiettivi prefissati e non viceversa.

L’errore più comune per un’azienda che è rimasta indietro, solitamente si commette affrettando la creazione di un proprio piano strategico digitale. Ciò si traduce in una perdita di tempo e denaro. Inoltre il rischio maggiore è quello di confondere la strategia aziendale con i vari processi digitali.

È fondamentale porsi alcune domande prima di procedere con la stesura di un piano digitale:

  • Gli strumenti digitali possono cambiare le tue attività principali attuali?
  • Quale sono le tue attività e capacità principali e come potresti creare un nuovo business combinandole con gli strumenti digitali?
  • Come può migliorare il modo in cui la tua attività genera valore aggiunto tramite la tecnologia?
  • La tecnologia può cambiate il tuo cliente di riferimento (Target)?
  • Il digitale influisce sulla tua capacità di proposta al Cliente di riferimento?
  • In che modo la strategia digitale ti può differenziare dalla concorrenza?

Dopo aver risposto a queste domande, individua gli altri aspetti fondamentali, per redigere la tua strategia digitale. Il passo successivo per creare una strategia digitale è scegliere un leader. Individua una persona capace di progettare e portare avanti una strategia vincente.

Si può assumere una posizione strategica proattiva o difensiva, in base all’analisi del contesto.

Cerca di adottare un approccio misurato, al fine di evitare uno spreco di risorse, è inutile cimentarsi in un progetto che non può adattarsi alla tua strategia digitale.

Dopo aver lanciato la tua strategia digitale, progetta fin da subito una strategia futura, che sia al passo con i cambiamenti digitali.

Una buona fase di partenza per avere una strategia digitale vincente è di dotarsi di un sito web vetrina, un blog o un e-commerce.

Se vuoi adottare una tua strategia digitale ad Anzio e Nettuno, chiedici una consulenza gratuita.